Chi sono gli organizzatori della protesta?

Non solo Forconi, preferiscono piuttosto raccogliersi dietro la neonata sigla Coordinamento 9 dicembre 2013. Il sito, che dichiara oltre sei milioni di accessi, è l’unica fonte ufficiale attraverso la quale passano le dichiarazioni e le variegate posizioni di questa protesta che vuole bloccare il Paese.

Coordinatori della protesta

Coordinatori della protesta dal sito ufficiale 9dicembre2013.it

Tre sembrano spiccare al vertice: Lucio Chiavegato, Danilo Calvani e Mariano Ferro, leader storico dei forconi siculi. Gli altri si chiamano Augusto Zaccardelli, Giovanni di Ruvo, Renzo Erbisti, Giorgio Bissoli e Giovanni Zanon.
Il primo, Chiavegato, è il presidente di LIFE, una delle tante sigle che aderiscono alla mobilitazione: Liberi imprenditori federalisti europei. Il secondo, Calvani, fa parte dei Comitati riuniti agricoli dell’Agro Pontino e oggi scende in piazza a Genova per “organizzare la marcia su Roma”. Il terzo, Ferro, è appunto il capo siciliano dei forconi (ma occhio, il movimento vanta già almeno un paio di spin-off), già candidato con l’omonima lista alle ultime regionali siciliane. Un altro dei leader, l’ex imprenditore ittico di Marsala Martino Morsello, accettò di buon grado l’ospitalità per la tornata elettorale parlamentare nelle liste di Forza Nuova al Senato. Il riferimento per il Centro-Sud sembra invece Augusto Zaccardelli, segretario nazionale del Movimento autonomo degli autotrasportatori. Il cuore della protesta è costituito anche da Cobas-latte, Cos.pa., Azione rurale Veneto, Associazione autotrasportatori liberi e Associazione italiana trasportatori. Ma chi sono i forconi?

La forza, però, sta in una sorta di casereccio ma efficace franchising: ovunque salti fuori un presidio (qui l’elenco completo con referenti e pagine Facebook) il movimento sembra vantare il magnetismo necessario per risucchiare, o almeno agganciarsi, alle rivendicazioni locali.

Quindi, per piacere, NON CHIAMATELE MANIFESTAZIONI SPONTANEE DI SINGOLI CITTADINI.

PS: grazie a WIRED per l’ottimo riassunto.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Informazioni su INFOrconi

INFOrconi – INFO-FORCONI Cerco di raccogliere e mettere insieme informazioni relative alle proteste iniziate il 9 Dicembre 2013. Ho scelto l’anonimato. Sono rimasto colpito ma anche spaventato dalla protesta iniziata la sera di Domenica 8 Dicembre, con gli slogan “FERMIAMO L’ITALIA” e “L’INIZIO DELLA FINE”. Mi piace capire cosa succede. Ho cercato maggiori informazioni, incontrando grandi difficoltà. Con questo blog cerco di mettere insieme le informazioni raccolte qua e là, per rendere fruibili a chi come me vuole capire cosa sta accadendo.

Lascia un commento