I forconi NON sono autotrasportatori

Lo sciopero degli autotrasportatori proclamato per la settimana 9-13 dicembre è stato revocato da Unatras, Fai Contrasport e Anita (sindacati degli autotrasportatori), a seguito di un incontro dall’esito positivo con il ministero dei trasporti.

Le minacce a Cinzia Franchini

Cinzia Franchini

Cinzia Franchini


Una nuova busta con minacce di morte è stata recapitata ieri a Cinzia Franchini, presidentessa di Cna Fita, l’associazione che rappresenta più del 30% degli autotrasportatori italiani, e che con forza dichiara, anche su Radio24: “I forcono non rappresentano gli autotrasportatori”.
A parlare della lettera è la Franchini stessa, che ha detto a Labitalia: “Dopo la lettera di minacce di venerdì scorso, un’altra lettera, molto pesante con esplicite minacce di morte nei miei confronti è stata recapitata alla Cna Fita di Agrigento. E alla fine di quella lettera si legge: ‘Viva la mafia viva i forconi’”.
Franchini non è nuova a questo tipo di trattamento, che le era stato riservato anche quando si oppose ai blocchi dei Tir di fine 2011 – inizio 2012. E oggi chiede agli organizzatori delle proteste di prendere le distanze dalle minacce ricevute, in particolare a Mariano Ferro, che è stato uno dei fondatori dei forconi siciliani e fautore dei blocchi dei Tir sopra citati.

La polemica con il ministero: alla vigilia dello sciopero, il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi ha dichiarato che “gli autotrasportatori che intenderanno scioperare non hanno tra le loro ragioni nessuna richiesta presentata al governo al ministero dei Trasporti che sia rimasta inevasa e che li giustifichi”. Il ministro ha voluto ricordare i “numerosi incontri” al ministero. L’ultimo incontro (al quale però alcune sigle non si sono presentate) ha visto la sigla di un protocollo di intesa tra i rappresentanti della categoria e il ministero, con la precisazione di alcuni punti fermi, tra cui il recupero integrale delle accise sul gasolio, lo stanziamento di 330 milioni di euro a favore del settore e la riforma dell`albo nazionale degli autotrasportatori, al fine di garantire un controllo più efficace.

Fonti:
1 – Sciopero 9-13 dicembre autotrasportatori revocato da Unatras: intesa con il ministero, i dettagli
2 – Sciopero 9-13 dicembre autotrasporto: chi sta scioperando e perchè
3 – Le minacce di morte che inneggiano ai forconi e alla mafia
4 – Forconi, nuove minacce di morte a leader Cna-Fita autotrasporti
5 – Mafia e infiltrazioni, Cinzia Franchini intervistata da “La Repubblica” di Bologna

Tag:, , , , , , , , ,

Informazioni su INFOrconi

INFOrconi – INFO-FORCONI Cerco di raccogliere e mettere insieme informazioni relative alle proteste iniziate il 9 Dicembre 2013. Ho scelto l’anonimato. Sono rimasto colpito ma anche spaventato dalla protesta iniziata la sera di Domenica 8 Dicembre, con gli slogan “FERMIAMO L’ITALIA” e “L’INIZIO DELLA FINE”. Mi piace capire cosa succede. Ho cercato maggiori informazioni, incontrando grandi difficoltà. Con questo blog cerco di mettere insieme le informazioni raccolte qua e là, per rendere fruibili a chi come me vuole capire cosa sta accadendo.

Lascia un commento